Come fare querela

ecco come fare

La querela si sporge in seguito ad un atto offensivo ricevuto, chiedendo che l’autore di questo sia punito.
La querela è prevista dagli articoli 336 e 340 del Codice di Procedura Penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio per i quali invece è prevista la denuncia.
A presentare querela può essere la parte offesa o il suo legale, questa sarà presentata in forma scritta, o in forma orale con stesura di un verbale da parte di un pubblico ufficiale.
La querela va sporta entro 3 mesi dal giorno in cui é stato subito il reato, ed entro 6 mesi per reati contro la libertà sessuale, come violenze sessuali o atti sessuali con minorenni coinvolti.
Il contenuto della querela é fondamentale e comprende la descrizione dettagliata del reato, con orari, luoghi, testimoni, prove ecc. E deve essere espressa la chiara volontà di punizione verso il colpevole del reato.
La querela si può anche ritirare, in questo caso il querelante stesso o il suo avvocato provvederanno al ritiro (o remissione), dando notizia di questa volontà in forma scritta o orale alle autorità o all’ufficio della polizia giudiziaria.
Perché una querela sia ritirata si deve avere il consenso del querelato.
Esistono anche remissioni in forma tacita, mentre per i reati di violenza sessuale su e con minorenni é sempre irrevocabile.

css.php