Come fare ISO 9001

ecco come fare

Per poter ottenere la certificazione ISO 9001, oltre al richiedere la consulenza di un esperto che darà degli ottimi consigli su come procedere, bisogna realizzare uno schema che permetta di identificare quale sarà la persona che assumerà il ruolo di responsabile della qualità dei prodotti realizzati dall’azienda.
Successivamente bisognerà adeguare i processi di produzione alla normativa relativa all’ISO 9001, compilare i moduli necessari per ottenere la certificazione e realizzare un riassunto relativo alle operazioni svolte per poter adeguare l’azienda stessa nella fase di produzione dei beni.
Dopo aver controllato di aver rispettato tutti i canoni predisposti da tale norma, bisognerà richiedere l’ispezione aziendale agli enti che rilasciano il certificato ISO 9001.
Dopo sei mesi sarà possibile conoscere l’esito dell’ispezione: se questo dovesse essere positivo, si sarà ottenuto il certificato mentre, in caso contrario, sarà opportuno apportare delle modifiche, seguendo le direttive impartite dall’ente di controllo, affinché la prossima ispezione dia i risultati sperati.

css.php