Per preparare l’alcool 95 gradi bisogna, come prima cosa, procurarsi una pentola da circa sessanta litri d’acqua, una pressione, una pompa di diversi metri, un contenitore o secchio d’acqua pulito, un chilo di farina, cinque di zucchero e venti grammi di lievito.
Sarà necessario far bollire circa quaranta litri d’acqua e versare la farina di mais: questa deve essere mescolata finché non si ottiene un composto che risulti essere denso, il quale deve essere lasciato a riposare per qualche minuto.
Successivamente bisogna aggiungere zucchero e lievito e mescolare finché gli ingredienti non si mescolano con precisione: a questo punto bisogna coprire il mosto e lasciarlo riposare in un luogo buio per circa un giorno.
Il giorno dopo bisognerà dividere il mosto acido da quello buono: per fare tale operazione sarà necessario filtrare il mosto stesso, versandolo nel secchio la cui apertura deve essere coperta con uno strofinaccio.
La parte troppo densa verrà rimossa in questo modo.
A questo punto bisogna mettere la pompa nella valvola, facendola passare nel lavandino con acqua fredda, fino ad arrivare nel secchio.
Sarà importante far bollire il mosto e rimuovere il liquido che fuoriesce prima che la temperatura della pentola a pressione raggiunga gli ottanta gradi: tale parte è assai dannosa per la vista se ingerita.
A questo punto, il liquido rimasto sarà alcool distillato a novantacinque gradi, che deve essere suddiviso in diverse bottiglie e lasciato a riposar fino al suo utilizzo.